RECENSIONE ELEANOR AND PARK DI RAINBOW ROWELL

Salve a tutti lettori anonimi!

In questi giorni devo dire di aver letto molto, e tra i diversi libri presi in mano, ho avuto il mio primo vero incontro con uno dei romanzi dell'autrice americana Rainbow Rowell, nota per aver scritto negli ultimi anni Fangirl e Carry On. Ho scritto primo vero incontro perché in passato ho letto una sua novella fandom intitolata Kindred Spirits (trovate la recensione nel blog), uscita in occasione della giornata mondiale del libro dell'anno 2016; mi era piaciuta molta e ho apprezzato il suo stile di scrittura, ma era una lettura di veramente poche pagine, non di certo un romanzo.

Ad ogni modo oggi parleremo di Elenor and Park, un romanzo che racconta la storia di un primo amore tra due giovani adolescenti con due vite completamente differenti.


Titolo
: Eleanor and Park - Per una volta nella vita

Autrice: Rainbow Rowell

Lingua originale: inglese

Anno di pubblicazione: 2013

Casa editrice: Pickwick Piemme

Traduttrice: Federica Merani

Prezzo: € 9.90 per l'edizione in copertina flessibile

La loro storia inizia così, una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, quando Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché lei è nuova e parecchio strana, con quel cespuglio di capelli rossi e quell'abbigliamento improbabile. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché, anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il suo legame deve fare i conti con un bel po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno i due ragazzi, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?

I protagonisti sono due adolescenti completamente diversi: Eleanor, una ragazza alta dalla folta chioma rossa, un carattere scontroso, molto freddo e distaccato; Parker, un ragazzo mezzo asiatico, magrolino, dal carattere sensibile e per alcuni definito strambo. Durante la lettura impareremo a conoscerli a fondo sia in coppia sia singolarmente.

Il loro rapporto è sin dall'inizio complicato, da una parte perché lei vive in una famiglia difficile, dove alla base sta la violenza domestica e l'alcolismo, dall'altra abbiamo un giovane ragazzo che vive con dei genitori che hanno alte aspettative in lui, provocandoli diverse ansie e paure.

In questo romanzo troveremo una storia senza troppi cliché, dove la quotidianità dei due protagonisti e la loro curiosità, ci fanno conoscere una storia d'amore travolgente tra due piccoli adulti, fin troppo maturi per la loro età a causa di spiacevoli esperienze passate, ma nonostante tutte le violenze e le paure sarà il loro amore a salvarli entrambi. 

La storia d'amore tra i due protagonisti non è scontata e vede diversi colpi di scena, è dolce, ma intensa, malinconica e di crescita, e l'autrice racconta questo loro primo amore con una delicatezza e una tenerezza che fa innamorare anche lo stesso lettore.

Lo stile di scrittura è molto semplice e scorrevole, e i personaggi sono ben descritti, anche quelli secondari, che non rientrano nei classici personaggi stereotipati; ognuno di essi ha un suo mutamento nel corso della storia, rendendo la lettura molto più interessante. Infatti, non avremo la protagonista, il protagonista, la madre asiatica, la bulla ecc., ma avremo Eleanor, Park, Mindy e Tina, tutti personaggi ben descritti, con una loro storia e un loro percorso.

I temi presenti in questo romanzo sono diversi, da quelli un po' più frivoli a quelli più seri, a partire dall'amore per sé stessi e il prossimo, al bullismo, la gelosia, la crescita personale, la violenza domestica, l'amicizia e il duro rapporto tra genitori e figli. Tutti questi argomenti sono stati ben spiegati da Rainbow Rowell ogni volta che si presentavano, senza mai cadere nella banalità, dando il giusto peso a ogni azione.

Temi a volte difficile da affrontare, ma che ci coinvolgeranno e ci faranno sentire partecipi in ogni emozione di gioia, paura e dolore dei protagonisti, anche grazie alla scelta dell'autrice nel suddividere i capitoli tra il punto di vista di Park e il punto di vista di Eleanor.

Un libro che sicuramente mi è piaciuto e mi ha coinvolto, anche se a differenza di altre letture non so dirvi cosa in particolare mi sia piaciuto, perché credo che è dato dall'unione dello stile di scrittura, la trama, i personaggi e l'atmosfera che si è creata durante la lettura. Colgo l'occasione per dirvi che tra le pagine troverete molti riferimenti a canzoni, film, libri e fumetti che personalmente ho apprezzato molto .

Una cosa è certa, è un libro Young Adult adatto a tutte le età, e che consiglio anche a chi non preferisce solitamente questo genere letterario.

Eleanor e Park è un romanzo da una parte frivolo e dall'altra profondo, che si fa apprezzare, anche se la sua unica pecca sta nel finale fin troppo corto e sbrigativo. Non penso che servirebbe un secondo libro, ma la frase finale trovo che possa significare o tutto o niente, e dopo essermi affezionata così tanto ai protagonisti mi sarebbe piaciuto saperne di più (per chi leggerà il libro capirà). Nonostante questo l'autrice è riuscita a creare una storia d'amore attuale, dove i protagonisti sono l'esempio di come verrai schiacciato se non sei come gli altri, e per salvarti sarà dura,  spingendo il lettore a far riflettere sulla società del futuro.

Un forte messaggio nell'accettare sé stessi e ogni tipo di diversità, in quanto possono essere i punti di forza e i lati migliori di noi stessi.

Fatemi sapere se l'avete letto, e al prossimo post!

- La ragazza che si nasconde dietro un libro-

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "UNO SPLENDIDO ERRORE" DI ALI NOVAK

RECENSIONE BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE DI ALESSANDRO D'AVENIA

RECENSIONE LA SOVRANA LETTRICE DI ALAN BENNETT