RECENSIONE "LA DONNA SCOMPARSA" DI SARA BLAEDEL

Salve a tutti lettori anonimi, come state?

Questa settimana vi voglio parlare di un romanzo poliziesco pronto da essere letto in questi ultimi giorni di fine estate. Il libro si intitola La donna scomparsa di Sara Blaedel, un'autrice danese nata nel 1964, che prima di dedicarsi alla scrittura è stata editrice e giornalista. Ha pubblicato dieci romanzi, che hanno venduto tre milioni di copie. Tradotta in 37 paesi, è conosciuta come la regina del crime danese. Il suo personaggio più famoso, Louise Rick, è finalmente in arrivo sugli schermi: Bron Studios ha acquistato i diritti in tv per l'intera serie con la detective come protagonista.

Inoltre, preparatevi perché presto parleremo nuovamente di Louise Rick e Sara Blaedel.


Titolo
: La donna scomparsa

Autrice: Sara Blaedel

Lingua originale: danese

Anno di pubblicazione: 2019 in Italia

Casa editrice: Fazi editore - collana Darkside

Traduttore: Alessandro Storti

Prezzo: euro 16,00 per la copertina flessibile


E' una notte buia e piovosa, in Inghilterra. Al limitare di un bosco, a pochi passi dall'aperta campagna, c'è una casa con una finestra illuminata. All'interno, la sagoma di una donna, in controluce. A completare il quadro, si aggiungono il marito e la figlia adolescente. Da fuori, un uomo osserva la scena con un fucile da caccia in mano; riesce a immaginarsi il profumo della cucina, il calore familiare nella stanza, le conversazioni di fine giornata. Fa un respiro profondo, preme il grilletto, e colpisce la donna in piena fronte. Lei si cascia sul pavimento. Lui scappa.

In Danimarca, la detective Louise Rick e il collega Eik hanno deciso di andare a vivere insieme ma lui sparisce nel nulla. Nel giro di pochi giorni, Louise riceve una telefonata: Eik è stato arrestato per disturbo alla quiete pubblica e intralcio alle indagini. Si trovava in Inghilterra, sul luogo del delitto della donna inglese Sophie Parker, il cui nome figurava da molto tempo nella lista delle persone scomparse. La sua sparizione era stata denunciata diciotto anni prima proprio da Eik; era la sua ex fidanza. Cosa sta succedendo?

Sconvolta e terrorizzata dal coinvolgimento di Eik nel caso, Louise deve mettere a tacere il suo tumulto interiore se vuole trovare il killer di quella che si rileverà la sua indagine più controversa...

Solitamente vi scrivo un piccolo riassunto del libro, ma in questo caso, vista la lunghezza della trama proposta dalla casa editrice, evito di ripetere le stesse cose.

Un crime ricco di colpi di scena che vi faranno leggere il libro molto velocemente, perché spinti dalla curiosità di conoscere il finale; una conclusione che si potrebbe prevedere solo a poche pagine dalla fine della lettura, lasciando molta sous-pance per tutto il libro.

In questo romanzo si hanno due storie parallele, quella di Sophie Parker, una donna scomparsa e creduta morta, e di Louise ed Eik una coppia che forse non sapevano tutti i fantasmi del passato sia dell'uno che dell'altro. Le storie si intrecciano perfettamente nel corso della lettura, senza mai farvi perdere il filo o crearvi confusione.

Una trama avvincente e una scrittura scorrevole, che non perde mai il lato crime della storia, nonostante Sara inserisca dei temi importanti in questo libro, in particolar modo quelli legati al suicidio assistito, al diritto di morire in maniera dignitosa e il diritto di porre fine alla propria vita; l'autrice ci esprime accuratamente e in maniera sensibile entrambe le opinioni, sia quella delle persone che sono a favore con questa scelta di vita, e sia di quella di coloro che non sono d'accordo, senza mai mancare di rispetto a una parte o l'altra.

Infine un piccolo appunto sui personaggi: ognuno ha una sua caratteristica indistinguibile e un lato misterioso da scoprire; i protagonisti sono ben descritti, senza mai cadere nel noioso, anche nella loro vita privata, un dettaglio utile per avere un'idea sempre più dettagliata dei personaggi principali che ci accompagneranno nel corso della lettura.

Una storia coinvolgente, piena di misteri e colpi di scena che farà innamorare tutti gli amanti del genere.

Al prossimo post,

- La ragazza che si nasconde dietro un libro- 

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "UNO SPLENDIDO ERRORE" DI ALI NOVAK

RECENSIONE BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE DI ALESSANDRO D'AVENIA

RECENSIONE LA SOVRANA LETTRICE DI ALAN BENNETT