L'UNIONE DI HARRY POTTER E SABRINA IN THE ORDER

Salve a tutti lettori anonimi, come state?

Oggi parleremo di The Order, una serie tv disponibile sulla piattaforma Netflix, composta da due stagioni da 10 episodi l'una, e che presto vedrà l'aggiunta di una terza stagione.

Non aspettative una recensione super tecnica, specifica e dettagliata, ma una semplice chiacchierata su ciò che ne penso come tra amici, e se vi va fatemi sapere se vi piacerebbe vederla e/o cosa ne pensate.

The Order ha come protagonista principale Jack (interpretato da Jake Manley), un adolescente che ha come scopo principale quello di vendicare la morte della madre. Lui è un ragazzo solitario e curioso allo stesso tempo, che appena entrato alla Belgrave University, inizia a indagare sulla segreta società di magia l'Ordine ermetico della rosa blu, ritrovandosi ben presto a scoprire l'esistenza di un'ulteriore gruppo chiamato i Cavalieri di San Cristoforo. Oltre a questo si trova subito in mezzo a intrighi, a sacrifici e magia dal costo molto alto, a lotte tra lupi mannari e forze oscure, che mettono a rischio la sua stessa esistenza. Sin da subito conoscerà Alyssa Drake (Sarah Grey) che avrà un ruolo importante nella serie; episodio dopo episodio conosceremo tanti altri personaggi, ognuno con una sua personalità e un mistero pronto da scoprire. 

Devo dire che le scenografie, la qualità dell'immagine e i costumi sono qualcosa di pazzesco in ogni minimo dettaglio, percependo lo studio e l'accuratezza dei produttori Dennis Heaton e Shelley Eriksen. La combinazione di questi elementi crea quell'aspetto magico e misterioso, che a volte incute timore oltre che curiosità, perfetto per questa serie tv.


La trama l'ho trovata ben strutturata e con del buon potenziale, ma se devo essere un po' pignola a volte è un po' troppo adolescenziale (ma solo per alcuni frammenti, non tutta la serie fortunatamente).

Ogni episodio dura circa 50 minuti e nessuno di essi risulta pesante, anzi uno tira l'altro, e finirete la serie tv senza nemmeno rendervene conto. Anche i colpi di scena sono stati ben equilibrati, cosa che non sempre viene gestita al meglio; ogni episodio ha il suo colpo di scena e la sua rivelazione che vi cambierà tutte le vostre congetture, un ottima tattica per mantenere fino alla fine lo spettatore.

Tanti trovano che sia l'unione/copia di diverse serie tv conosciutissime, da The Vampire Diaries, a Teen Wolf, ma sopratutto Harry Potter e Le terrificanti avventure di Sabrina; però ammettiamolo, è vero che ci sono delle similitudine visto che si parla di lupi mannari come Teen Wolf, di vampiri come The Vampire Diaries, di magia come Harry Potter e sacrifici come Sabrina, ma la capacità di The Order è di riuscire a mettere insieme tutti i punti di forza di queste serie citate in una sola, senza creare mix incomprensibili, ma una trama con colpi di scena, tanta carne sul fuoco e una sua identità. Ci sono diverse serie tv che sono palesemente la parodia di qualche altra che ha già spopolato un paio di anni prima, e tutti l'hanno apprezzata senza abbatterla troppo; a The Order bisogna dare il merito di aver unito il tutto senza sembrare una parodia di una serie tv specifica, alla quale sono solo stati cambiati i nomi o invertiti i generi. Inoltre, se il colosso di Netflix ha deciso di investire prima in una seconda stagione e poi in una terza, un motivo ci sarà, perché di certo non si fa scrupoli a interrompere una serie tv che non riscontra un minimo di successo, e diverse ne sono l'esempio.

In conclusione The Order è una serie adatta a tutti quelli che amano un po' il mistero e la magia non infantile, a volte come ho detto è adolescenziale, ma sono talmente poche le scene ed è così ben strutturata che vi dimenticherete presto di questa sua unica pecca. E' coinvolgente e curiosa, una serie da vedere nei tempi morti delle nostre lunghe giornate.

Per quanto riguarda la seconda stagione, senza fare troppi spoiler, posso dirvi che troverete nuovi personaggi e misteri, verranno inseriti tanti argomenti (anche interessanti) che non sempre saranno ben spiegati, lasciando più che certa la scelta di spiegare ogni minima cosa in una terza stagione.

E per i più curiosi ecco a voi il trailer della prima stagione di The Order:

In attesa della terza stagione, vi mando un saluto e ci vediamo al prossimo post,

- La ragazza che si nasconde dietro un libro -

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "UNO SPLENDIDO ERRORE" DI ALI NOVAK

RECENSIONE BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE DI ALESSANDRO D'AVENIA

RECENSIONE LA SOVRANA LETTRICE DI ALAN BENNETT