RECENSIONE "LA RAGAZZA ITALIANA" DI LUCINDA RILEY

Salve a tutti lettori anonimi, oggi torno con una recensione di un romanzo scritto dalla nota autrice Lucinda Riley; ammetto di non essermi mai voluta addentrare troppo nelle sue letture, ma penso che dopo questa la mia wishlist comprenderà altri romanzi scritti da lei.

Lucinda Riley è una scrittrice nata in Irlanda, ha iniziato la sua carriera da attrice e ha pubblicato il suo primo libro a 24 anni. I suoi romanzi hanno venduto oltre 10 milioni di copie e sono tradotti in 39 paesi. Alcuni suoi titoli sono:
- Il giardino degli incontri segreti
- Il segreto di Helena
- i primi tre volumi della serie Le sette sorelle che ha scalato tutte le classifiche d'Europa, e presto diventerà una serie tv prodotta ad Hollywood







Titolo: La ragazza italiana
Titolo originale: The italian girl
Autrice: Lucinda Riley
Traduttore: Leonardo Taiuti
Genere: Narrativa e romanzo rosaEditore: Giunti
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo: €14.90 in copertina flessibile
Napoli, 1966. È una splendida giornata estiva e la casa dei Menici ferve di preparativi per la festa che si terrà quella sera. Rosanna ha solo undici anni e sogna di diventare bella e corteggiata come la sorella maggiore Carlotta, che con la sua pelle di velluto e i lunghi capelli scuri attira su di sé tutti gli sguardi. Ma Rosanna ha un altro dono, che la rende davvero speciale: una voce straordinaria in grado di incantare chiunque la ascolti. Soprattutto il giovane Roberto Rossini, brillante studente della Scala di Milano, che dopo l’esibizione di Rosanna propone a suo padre di farla studiare con uno dei più grandi maestri della lirica. Un incontro fatale, quello tra Roberto e Rosanna, che segnerà per sempre il loro destino.

Milano, 1973. Ormai una giovane donna sensibile e appassionata, Rosanna ha finalmente realizzato il desiderio di essere ammessa alla Scala. Inizia per lei un periodo inebriante: il ritmo della metropoli, le estenuanti prove di canto, i primi gloriosi passi sul palcoscenico. E sarà proprio qui che le strade di Rosanna e Roberto si incroceranno di nuovo. Affascinata e intimorita da quell’uomo carismatico e sfuggente, sempre circondato da donne bellissime e acclamato nei teatri di tutto il mondo, Rosanna finisce per essere travolta da un sentimento potente e inarrestabile. Ma un segreto nascosto nel passato di Roberto e le oscure trame di una donna senza scrupoli minacciano di infrangere tutti i suoi sogni…

Da Napoli a Milano, fino a Londra e a New York, una storia d’amore sullo sfondo dell’ammaliante mondo dell’Opera.


La storia è ambientata a Napoli nel 1966, e vede come protagonista Rosanna Menici. Allora era solo una bambina sognante, con tanti desideri chiusi nel cassetto, perché gli vedeva difficili da realizzare, visto l'ambiente famigliare in cui viveva.
Napoli viene descritta come una città divisa dal punto di vista sociale: i più poveri erano costretti ad abitare tra le case piccole nelle strette stradine della città, mentre i più ricchi abitavano nelle case grandi costruite sulle colline splendenti del territorio.
Una società che vive per essere sempre più ricca, più bella, che vuole avere popolarità e le conoscenze giuste.
 
Dopo questa descrizione del contesto in cui ci troviamo, la storia di Rosanna ha inizio.
Questa bambina di undici anni incontra ad una festa importante il cantante lirico Roberto Rossini, che dopo averlo sentito in una delle sue esibizioni diventa l'uomo ideale della nostra giovane protagonista.

Durante la lettura comparirà anche Carlotta, un personaggio che non ho compreso mai fino in fondo, ma che ad ogni modo è la sorella maggiore, bella e affascinante, di Rosanna. Carlotta sarà un personaggio che si evolverà nel corso della storia, perciò non fermatevi alle prime apparenze che potranno essere in parte ingannevoli.

Dopo una chiacchierata tra Rosanna e Roberto, la bambina decide di andare contro il volere di tutti, e affiancata dal fratello Luca inizia a prendere lezioni da un noto maestro di lirica, questo per più di qualche anno. Rosanna qui sarà molto debole come persona, in quanto le sue decisioni non saranno mai prese autonomamente, ma d'altronde è ancora una ragazza giovane che deve crescere ancora un po'.

Luca è il fratello di Rosanna e Carlotta, un personaggio dove è palese il suo cambiamento, anche da un punto di vista introspettivo. Un fratello che mette da parte i propri bisogni, almeno inizialmente, per quelli della sorella e con lo sviluppo della storia si potranno capire le sue ragioni.
 
E alla fine si arriverà ad una Rosanna matura, una cantante lirica all’apice della propria carriera, che però metterà a lato per Roberto, incontrato per caso dopo diversi anni. Roberto è un personaggio alquanto particolare e che non ho proprio amato, perciò per non influenzarvi lascerò a voi farvi un'idea di chi è costui.
Ad ogni modo Rosanna stava ritornando sui suoi vecchi passi, diventando una persona non in grado di prendere decisioni autonomamente, quando all'improvviso lei se ne rende conto e inizia ad agire nel migliore dei modi.
 
Penso di avervi descritto più che a sufficienza la storia, come prosegue e per scoprire le parti mancanti non vi resta che leggere il libro.

Un romanzo corposo e misterioso, che tratta la vita intera della protagonista, ma che nonostante questo non oscura la vita e la storia dei personaggi che girano intorno a lei.

Numerosi saranno gli intrecci e solo alla fine del libro Rosanna potrà esser messa di fronte a tutta la verità sulla sua vita e su quella segreta di Roberto; proprio per questo la lettura di questo libro si sofferma sulle decisioni sbagliate, che a volte si prendono sopraffatti dall'amore o ammirazione nei confronti di un'altra persona.

La narrazione non è stata affatto pesante, anzi la lettura vola e vi coinvolgerà tra una storia d'amore particolare, segreti mai svelati ed intrighi inimmaginabili sotto certi aspetti, perché alcune scene che sembrerebbero “colpi di scena”, per me non lo sono stati.

VOTO: 4/5

E voi avete letto questo romanzo o vi piacerebbe leggerlo? Fatemelo sapere e vi aspetto al prossimo post!
-La ragazza che si nasconde dietro un libro-

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "UNO SPLENDIDO ERRORE" DI ALI NOVAK

RECENSIONE BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE DI ALESSANDRO D'AVENIA

RECENSIONE LA SOVRANA LETTRICE DI ALAN BENNETT