RECENSIONE THE HEARTBRAKERS DI ALI NOVAK

Ciao a tutti lettori anonimi, come state?
Avete presente quella sensazione in cui trovate la persona giusta che volete al vostro fianco, e nonostante tutto, cercate di evitarla anche se sapete che è impossibile?
La musica, a volte fa avvicinare le persone, e questo è uno dei temi principali del libro di grande successo, The heartbrakers. L'autrice è Ali Novak, una ragazza nata nel Wisconsin di 24 anni, che si è laureata in scrittura creativa. Ha iniziato a pubblicare storie online quando aveva solo 15 anni, e da allora ha ricevuto oltre 150 milioni di visualizzazioni. Quando non scrive, Ali ama viaggiare e fare maratone su Netflix con il marito Jared.
The Heartbrakers, negli Stati Uniti è stata una delle storie più amate e seguite su Wattpad, la nota comunity online per scrittori self-publisher, dove ha ottenuto oltre 42 milioni di visualizzazioni. Siete pronti a lasciarvi conquistare dalla storia di Oliver e Stella? La musica è appena iniziata.

Titolo: The heartbrakers
Titolo originale:The heartbrakers
Lingua originale: inglese
Autrice:Ali Novak
Traduttrice: Gloria Pastorino
Editore: Sperling and Kupfer
Anno: 2016
Genere: romanzo
Sottogenere: romance
Formato che ho e prezzo di copertina: rilegato € 17.90
Adattamenti cinematografici: //

A volte l'amore non si riconosce alla prima nota.
Per Stella, diciassette anni, la vita non è stata affatto facile da quando sua sorella Cara si è ammalata. Pur di starle vicino, Stella ha chiuso i suoi sogni in un cassetto. Perché farebbe qualsiasi cosa per vederla felice. E ora che il compleanno di Cara è alle porte, ha in mente il regalo perfetto: un autografo degli Heartbreakers, la sua band preferita. Poco importa se per averlo dovrà andare fino a Chicago e stare in fila per ore, o se per lei sono solo quattro ragazzini sfigati e la loro musica uno schifo: Cara li adora ed è l'unica cosa che conta. Ma questa missione porterà con sé più di una sorpresa. A partire dal ragazzo con due meravigliosi occhi azzurri che Stella incontra da Starbucks.
È simpatico, carino, ha un sorriso irresistibile, delle adorabili fossette e qualcosa di terribilmente familiare. Stella è convinta di averlo già visto da qualche parte. Ma è un'ipotesi a dir poco ridicola e decisamente improbabile. Così, Stella archivia in fretta quell'incontro e raggiunge l'evento degli Heartbreakers come da programma. Quando però, dopo un'interminabile coda, finalmente arriva il suo turno, per poco non le viene un colpo: il ragazzo che parla con una fan e firma poster, quello con un sorriso meraviglioso, è... il ragazzo di Starbucks. Flirtare con Oliver Perry, il cantante degli Heartbreakers, non era certo nei suoi piani. E se la vita di Stella si trasformasse in una di quelle canzoni d'amore che lei tanto detesta?


Premetto che anche se è nata su wattpad questa storia, non ritenetela la copia di After senza prima averlo letto, perché io credo che siano due storie ben diverse.
Il racconto, scorrevole e semplice (anche se ammetto che gli avvenimenti sono troppo frettolosi), parla di Stella, una ragazza di diciassette anni, che ha due gemelli: Drew e Cara. Il loro compleanno si sta avvicinando e ogni anno fanno una sorta di gara, dove vince chi fa il regalo migliore al fratello/sorella. Quest'anno la nostra protagonista e suo fratello vogliono fare un regalo davvero speciale a Cara, per cercare di donarle tanta felicità nonostante il brutto momento che sta passando, ricco di cure a causa di un particolare linfoma.
I due come regalo decidono di andare ad un firma copie della band preferita della sorella (ma "odiata" dagli altri due gemelli), gli Heartbrakers.
Prima del firma copie, visto il lungo viaggio in auto, Stella si ferma da Starbucks a prendere un caffè per lei e il fratello, e li incontra un ragazzo con cui trova una sintonia inaspettata: ma qual'è il problema? Il giorno dopo lo rincontrerà nei panni di Oliver Perry, il cantante principale della boyband Heartbrakers, e a quel punto la situazione cambierà.



Ho ammirato molto la scelta di una protagonista semplice, con le sue paure e i suoi sogni, e che non sia stata descritta come una adulta nel corpo di una diciassettenne, una cosa che ultimamente in molti libri si verifica.
Due protagonisti semplici, con due vite difficili, ma con un destino che gli legherà, perché anche se non sembra a primo avviso, i due hanno molto in comune.
Ali Novak tratta temi importanti, ma che penso abbia trattato con troppa superficialità, nonostante la trama sia molto avvincente.
Un libro che consiglio a tutti come lettura semplice e per sognare un po'....
Al prossimo post
- La ragazza che si nasconde dietro un libro - 

VOTO: 3.5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "UNO SPLENDIDO ERRORE" DI ALI NOVAK

RECENSIONE BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE DI ALESSANDRO D'AVENIA

RECENSIONE LA SOVRANA LETTRICE DI ALAN BENNETT