LOCKE & KEY, dove il mistero non ha mai fine

Salve a tutti lettori anonimi, come state?
La quarantena ancora prosegue, e la mia routine è sicuramente meno frenetica rispetto ai mesi precedenti, tanto da avere un po' più di tempo da dedicare a serie tv come Locke & Key, che oggi vi presenterò e vi darò una mia opinione.

Questa serie televisiva è uscita su Netflix il 7 febbraio 2020, ed è basata sull'omonima serie di comic book di Joe Hill, scrittore e fummettista americano noto per essere il figlio del celebre Stephen King.


La storia di Locke & Key ruota attorno alla famiglia Locke, che da poco ha perso il padre per mano di un giovane ragazzo che si imbatte in casa loro con in pugno una pistola.
I tre fratelli Tyler, Bode, Kinsey, e la loro madre si trasferiscono nella vecchia casa di famiglia del padre, la Keyhouse, in Massachusetts. Questa enorme casa nasconde un mistero che potrà essere svelato solo con l’aiuto di sussurranti chiavi magiche nascoste nell’abitazione, in grado di donare a chi le usa incredibili poteri surreali o di ampliare le proprie abilità.
I tre fratelli saranno presi completamente dal potere di esse, tanto da farne un uso improprio o spropositato, prendendo il tutto come se fosse un gioco innoquo: ma c'è qualcosa che non sanno. Non sono i soli a conoscere l'esistenza di queste chiavi, infatti nello stesso momento ci sarà un demone pronto a impossessarsene ad ogni costo, senza guardare in faccia a nessuno.
Però, non mancano brevi scene dove compaiono i problemi adolescenziali di questi tre giovani che sono costretti a cambiare casa, città, scuola e amici con un dolore profondo per la perdita del padre.


Detta così potrebbe sembrare una serie mal costruita o adatta solo ad un pubblico di bambini, ma fidatevi che non è così. La serie è meno cupa e spaventosa rispetto ai libri, e ricorda per alcuni aspetti la recente serie Netflix The Umbrella Accademy.
Locke & Key ha la capacità di tenere incollato allo schermo lo spettatore, che è sempre più incuriosito sul potere delle chiavi ancora da svelare; altro punto a favore della serie che permette di aumentare la curiosità, è che il motivo dell'omicidio del padre non sarà mai svelato tutto su un colpo, ma verranno dati piccoli indizi episodio dopo episodio, attraverso strane scoperte, incontri e flashback.
Il desiderio di avere quelle chiavi sarà reale, e il bisogno di proseguire la serie sarà alto.

I personaggi, sopratutto quelli principali, sono ben caratterizzati, in particolare la madre, che anche se conta meno comparse durante la serie, è quella che entra più in empatia con il pubblico. Di primo impatto lei ci appare come una donna chiusa in se stessa, ma che procedendo con la visione possiamo notare che all'interno ha profonde ferite che provocano dolore e delusioni incolmabili, spesso nascoste dietro un sorriso.
Altro personaggio interessante è Dodge, detta anche Echo, il demone che prende le sembianze di una bella ragazza, che ha quel giusto tocco tenebroso da renderla affascinante.


Le scenografie e gli effetti mi sono piaciuti tantissimo; ogni luogo è ben costruito, caratterizzato da tanti particolari ricercati che danno l'idea di essere luoghi che possiamo trovare anche nella nostra realtà o dimensione.

La serie poteva osare di più, con qualche scena un po' più horror come quelle presenti nei libri, ma capisco anche la scelta del regista di renderla più family-friendly per adattarla a qualsiasi tipo di pubblico.

In conclusione, posso dire che la serie tv Locke & Key è una serie non troppo originale, perché ha alcuni elementi che possono essere riconducibili a diverse storie fantasy ben note, da Harry Potter alle Cronache di Narnia; nonostante questo, il prodotto è stato valorizzato e ben costruito, tanto da essere avvincente allo stesso modo, e ad avere una propria identità. E' un buon intrattenimento in questi giorni, che vi permetterà di entrare in una storia caratterizzata da mistero, immaginazione e inquietudine.

La serie si conclude con un ovvio annuncio di una seconda stagione, che aspetto con ansia di vedere.
Secondo alcune voci questa uscirà nel 2021 a causa di qualche ritardo dovuti all'emergenza coronavirus, e potrebbe focalizzarsi maggiormente sul tema dei giochi mentali (e lo spero); per quanto riguarda nuovi attori sul set non si hanno ancora conferme ufficiali. Sottolineo che queste sono tutte voci che girano sul web, ma ancora nulla è stato confermato dai produttori al 100%.



E voi avete visto la serie?
Al prossimo post!
-La ragazza che si nasconde dietro un libro-

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "UNO SPLENDIDO ERRORE" DI ALI NOVAK

RECENSIONE BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE DI ALESSANDRO D'AVENIA

RECENSIONE LA SOVRANA LETTRICE DI ALAN BENNETT