HUNGER GAMES RITORNA...GRAZIE A SNOW

Salve a tutti lettori anonimi, ebbene si avete letto bene: Hunger Games ritorna!
Oggi sono qui per parlarvi di questo annuncio inaspettato che mi ha riempito di gioia; facciamo tutti un sospiro e vediamo che cosa è successo.

Qualche giorno fa, la nota casa editrice Mondadori ha annunciato l'uscita del libro Hunger Games: ballata dell'usignolo e del serpente, che verrà messo in commercio il 19 maggio 2020.

Questo nuovo componente della saga è il prequel dei tre libri principali, e andrà a parlare della vita di Coriolanus Snow, "Un adolescente nato in condizioni agiate alla ricerca di qualcosa di più, un personaggio molto diverso dall’uomo che sappiamo che diventerà. Qui lo troviamo amichevole, affascinante e, almeno per il momento, eroico."

Ma vediamo bene la trama:

L’AMBIZIONE LO NUTRE  
LA COMPETIZIONE LO GUIDA 
MA IL POTERE HA UN PREZZO
 

È la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games. A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura: è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità di accedere alla gloria. La casata degli Snow, un tempo potente, sta attraversando la sua ora più buia. Il destino del buon nome degli Snow è nelle mani di Coriolanus: l’unica, esile, possibilità di riportarlo all’antico splendore risiede nella capacità del ragazzo di essere più affascinante, più persuasivo e più astuto dei suoi avversari e di condurre così il suo tributo alla vittoria. Sulla carta, però, tutto è contro di lui: non solo gli è stato assegnato il distretto più debole, il 12, ma in sorte gli è toccata la femmina della coppia di tributi.
I destini dei due giovani, a questo punto, sono intrecciati in modo indissolubile. D’ora in avanti, ogni scelta di Coriolanus influenzerà inevitabilmente i possibili successi o insuccessi della ragazza. Dentro l’arena avrà luogo un duello all’ultimo sangue, ma fuori dall’arena Coriolanus inizierà a provare qualcosa per il suo tributo e sarà costretto a scegliere tra la necessità di seguire le regole e il desiderio di sopravvivere, costi quel che costi.


E non è finita qui: pare confermata anche la rispettiva riproduzione cinematografica, che al momento non ha una data precisa per ovvie ragioni.


Penso che con questo post si sia capito che il mondo distopico di Hunger Games mi è piaciuto tanto, sia i libri con la fenomenale scrittura di Suzanne Collins, sia la riproduzione cinematografica con la bellissima Jennifer Lawrence e tanti grandi attori che, assieme ai produttori e ai sceneggiatori dei film, sono riusciti a trasformare in realtà l'immaginazione di Suzanne.

Sono molto affezionata a questa trilogia, e spero che il nuovo libro sia degno dei suoi predecessori. Io mi misi a leggere i libri ancora qualche anno fa, in piena adolescenza, e devo essere sincera: in neanche due giorni lessi tutta la trilogia.
Grazie a questa lettura mi avvicinai al mondo distopico e mi appassionai ancora di più al mondo della lettura, e nonostante la storia non sia una delle più felici in molti tratti, io mi emozionai tantissimo, tant'è che ogni volta che finivo un libro mi si stampava un sorriso sul volto. Amo la storia Hunger Games perchè potrebbe sembrare una storia banale, ma in realtà racchiude tanti valori e messaggi in cui credo, in particolar modo la non-violenza.

Non saprei dirvi quale sia il mio libro preferito al momento, perché ognuno di essi è un componente importante di quel mondo che ancora oggi, a distanza di anni, ricordo con gioia.

Quindi che dire? Ovviamente prenderò il nuovo volume della saga, e ovviamente vi farò sapere cosa ne penso dopo averlo letto.

Non posso che concludere con una citazione che fa riflettere tutt'ora:
"Siamo creature stupide e incostanti, con la memoria corta e un grandissimo talento per l'autodistruzione."


E voi lo vorreste leggere? Avete amato o odiato la trilogia di Hunger Games?
Al prossimo post tributi ;)

La vostra ghiandaia imitatrice, meglio nota come -La ragazza che si nasconde dietro un libro-

 ---

p.s. sto facendo delle prove per rendere più piacevola la lettura dei post, fatemi sapere se preferite questa grandezza di testo o quella "solita" dei post precedenti

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "UNO SPLENDIDO ERRORE" DI ALI NOVAK

RECENSIONE BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE DI ALESSANDRO D'AVENIA

RECENSIONE LA SOVRANA LETTRICE DI ALAN BENNETT