SIAMO QUI, OGGI, NON DOMANI

Salve a tutti lettori anonimi, come state?
La quarantena ormai è diventata stimolante per riflettere di più sulla nostra vita. Sono sempre stata abituata a progettare il mio futuro, ad esempio cosa avrei voluto fare domani, il prossimo mese o tra cinque anni, e forse questo ha contribuito a non farmi vivere a pieno certi momenti del presente.

Per questo ho capito che quando torneremo alla nostra normalità, continuerò ancora a pensare a quale lavoro vorrei fare tra cinque anni o quali ambizioni voglio raggiungere nella vita, ma con più serenità e leggerezza.

Del resto ormai è chiaro: non abbiamo certezze su ciò che potrebbe accadere domani o tra un anno, e l'unico momento che abbiamo è Ora. Questo continuo dare per scontato che domani io possa fare quello che ho rimandato oggi è letale, basta pensare alla quarantena e di come ci ha scombussolato le vite e tutti i nostri programmi.
Sono una ragazza da poco ventenne, non ho tanti anni alle spalle, ma ho sempre creduto di avere tempo davanti a me, e per questo alcuni progetti gli ho rimandati diverse volte, ma a un certo punto il momento di rimandare era finito e l'occasione era stata persa: cosa ci ho guadagnato? Nulla, se non il rimpianto di non aver agito prima, di non aver provato la felicità e la soddisfazione che avrei voluto tanto sentire sul mio corpo.

Potrà sembrare una cavolata, ma oggi più che mai è chiaro che gli imprevisti sono dietro l'angolo, che tutto può cambiare con un battito di ciglia, e sopratutto il tempo non è scontato. La vita è così veloce e incerta, e bisogna iniziare a viverla oggi, apprezzare il presente, anche se siamo chiusi in casa, partendo dall'essere grati per le persone care che stanno bene, di avere un tetto sopra la testa, e di tutte quelle piccole cose che spesso non notiamo. Immagino che tanti di voi sentiranno la mancanza di una persona, di un abbraccio, della libertà, di viaggiare ecc., quindi quando usciremo basta rimandare, abbracciate subito la persona alla quale volete bene.

E' brutto da dire, ma lo si nota dalle piccole cose, tu che cresci, i genitori che invecchiano, persone che amavi che se ne vanno...; ma davvero finirà per tutti allo stesso modo, siamo essere mortali e bisogna essere grati per ogni giorno che abbiamo a disposizione, e viverlo sempre a pieno. Bisogna riuscire a trovare anche in una giornata negativa una cosa che ci renda felici del giorno appena trascorso, anche una semplice come bere un caffè con un'amica.



Dobbiamo iniziare a pianificare non solo per il futuro, che sicuramente è importante, ma anche a progettare l'oggi. Il futuro ci aiuta a motivarci, il passato ci insegna, ma il presente? Scappiamo in maniera inconsapevole al nostro presente, e non ci rendiamo conto che già l'ora successiva è futuro, eppure per noi non lo sarà mai perché non è un tempo lontano, ma sopratutto perché non ci sentiamo a nostro agio in quel momento. Pensiamo sempre che quello che succederà tra cinque anni sarà sempre qualcosa di migliore, ma quando arriva il momento direte semplicemente "Tutto qua?" e rimpiangerete alcune occasioni perse. 

Bisogna saper equilibrare l'importanza per ogni fase della vita passata, presente e futura.
Vivere il momento presente è qualcosa di cui tutti siamo consapevoli, ma che in pochi consideriamo nella nostra quotidianità, perché siamo troppo presi dalla fretta, dallo stress, dal lavoro e dalla monotonia delle nostre giornate guidate dalla paura di rompere gli schemi mentali che ci imponiamo per varie ragioni. In questo modo difficilmente riusciamo a goderci le piccole cose o i nostri successi, obbligandoci a pensare sempre al futuro, a cosa fare dopo.

Come ho scritto prima la vita è fugace e incerta, ma questo perché il tempo è effimero e goderselo a pieno è difficile. Per assurdo diamo più importanza al nostro passato e al nostro futuro, e quel presente che passa con uno schiocco di dita quasi lo ignoriamo.

  • se desiderate fare una cosa o cambiare una situazione, non aspettate, iniziate a farlo adesso
  • godetevi il momento
  • siate realisti, per progettare al meglio il vostro futuro dovete partire da ora
  • fermatevi ogni tanto ad ammirare il cielo sereno di quella mattina, un fiore in giardino, o qualsiasi piccola cosa della vita che solamente quando sparirà ne sentiremo il bisogno, e allora sarà tardi
  • pensate a ciò che vi piace e coltivatelo con amore
  • prendetevi cura delle relazioni che avete, come con una cena, una telefonata o un messaggio
  • siate grati delle piccole cose, perché un giorno quelle potranno sembrarvi grandi
  • imparate  a perdonare voi stessi, perché i rimpianti e i sensi di colpa non riporteranno nulla indietro
  • prendetevi cura di voi, anche solo 15 minuti al giorno, ma è una cosa molto importante


Pianificare è importante, ma agire oggi lo è di più.
Un pensiero apparentemente banale, ma che secondo me ora più che mai va tenuto in considerazione. E voi cosa ne pensate?

Al prossimo post!
- La ragazza che si nasconde dietro un libro-


Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "UNO SPLENDIDO ERRORE" DI ALI NOVAK

RECENSIONE LA SOVRANA LETTRICE DI ALAN BENNETT

RECENSIONE BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE DI ALESSANDRO D'AVENIA