LAVORARE DA CASA IN MANIERA EFFICIENTE

Salve a tutti lettori anonimi, come state?

L'anno nuovo è ormai iniziato, e per i nuovi propositi non è mai troppo tardi. Uno di questi potrebbe essere migliorare la propria efficienza.

Essere più produttivi non gioverà soltanto a chi dovrete presentare i vostri risultati, ma anche a voi stessi. Migliorare qualcosa di quotidiano, in meglio ovviamente, vi farà sentire più carichi e fieri di voi. 

Questi spunti penso che torneranno molto utili quest'anno, vista la situazione di pandemia che ci costringe a passare più tempo nelle nostre abitazioni, anche per lavorare, perciò oggi vi porto i miei consigli per lavorare da casa in maniera efficiente.

Ovviamente parte di questi spunti potranno essere messi in pratica anche da chi studia a casa, ma se vi interessa un post più specifico e dedicato fetemelo sapere :) 

1. Crea lo spazio lavorativo e prendetene cura

Il primo passo per lavorare da casa è ricavare uno spazio comodo per lavorare, che non sia il letto o il tavolo del soggiorno, rendendolo il più adatto possibile. Consiglio di tenere sopra alla scrivania una candela da un profumo non troppo invasivo, avere una cartoleria ben fornita e, se possibile, una lavagnetta dove appuntare eventuali impegni.

Avere uno spazio per lavorare non basta se governa il caos, perciò mantenete sempre in ordine e pulita la vostra zona lavoro. Basteranno semplici accortezze a fine giornata per una pulizia efficace, come mettere a lavare la tazza del caffè e mettere in ordine eventuali documenti sparsi ovunque.

2. Il pigiama è abolito

Lo so, il pigiama è comodo e se lavorate da casa è difficile che qualcuno vi veda, ma per essere più efficienti bisogna mantenere la solita routine. Non è necessario mettere giacca e camicia, basta una maglietta più informale, purché non sia il pigiama.

3. Preparate una to do list giornaliera e settimanale

Per questo punto consiglio di avere un'agenda, ma anche un semplice foglio può bastare. Stilate una lista di obbiettivi settimanali, ma sopratutto giornalieri; focalizzatevi su quelli cercando di dare il massimo per raggiungerli ed essere fieri di voi.

Attenzione però a non voler far troppo: fissatevi degli obbiettivi fattibili e rispettateli.

4. Definisci gli orari

Altra cosa molto importante, è definire un'orario di inizio e di fine da rispettare accuratamente. Lavorando da casa il calore delle coperte potrebbe essere un nemico, perciò non lasciatevi abbindolare e mettetevi degli orari prestabiliti, come se steste andando in ufficio.

5. Fai delle pause

Lavorando da casa può capitare di perdersi nel lavoro, perciò mettetevi delle sveglie per ricordarvi di fare delle pause. In questi momenti potete approfittarne per farvi una passeggiata in giardino per sgranchire le gambe o andare a bere un caffè.

6. Approfittane per seguire una buona alimentazione

C'è chi mangia per noia e chi non mangia perché è troppo immerso nel lavoro, ma ora che lavori da casa non hai più scuse. Trova la via di mezzo e inizia a mangiar sano; il tempo del tragitto casa - lavoro è diminuito, approfittane per prepara un vero piatto di pasta e non mangiare qualcosa di preconfezionato da scaldare in microonde; scegli snack sani come frutta fresca o secca; non dimenticarti di bere, perciò metti sempre una bottiglia d'acqua affianco al computer.

7. Non dimenticare la tua vita sociale

Attenzione a non immergervi troppo nel lavoro, sforando ogni orario inizialmente stabilito. Ricordatevi di frequentare i vostri amici e la vostra famiglia: lo so che ora per molti è quasi impossibile vedere i propri cari, ma siamo fortunati ad avere diversi strumenti per sentire chi vogliamo e quando vogliamo, perciò usiamoli. Vedrete come una semplice giornata vi aiuterà a sentir meno la distanza.

8. Abbi un riposo notturno corretto

Dormire fa bene e aiuta a essere più carichi ed efficienti il mattino seguente, perciò non dimenticatevi di dormire almeno 7/8 ore al giorno per avere sempre le energie necessarie.


Spero che questi consigli vi siano stati utili!

Al prossimo post,

- La ragazza che si nasconde dietro un libro -

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "UNO SPLENDIDO ERRORE" DI ALI NOVAK

RECENSIONE BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE DI ALESSANDRO D'AVENIA

RECENSIONE LA SOVRANA LETTRICE DI ALAN BENNETT