RECENSIONE LIBRO "2050 GUIDA FUTURISTICA PER VIAGGIATORI NEL TEMPO" DI CRISTINA POZZI

Salve a tutti lettori anonimi, oggi torno con una recensione di un libro molto particolare. Un paio di anni fa io ricevetti questo libro dalla scuola a seguito di una visita aziendale, e lessi solo qualche pagina; recentemente mi è ricapitato tra le mani, e ho deciso di rileggerlo con più serietà. Il libro in questione è 2050. Guida (fu)turistica per viaggiatori nel tempo di Cristina Pozzi, una donna imprenditrice, speaker, advisor e angel investor in diverse realtà tecnologiche italiane e internazionali, che scrisse questo libro molto particolare e curioso nel 2017.




Titolo: 2050 guida (fu)turistica per viaggiatori nel tempo
Autrice: Cristina Pozzi
Casa editrice: Impactschool
Lingua originale: Italiano
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo: €14.90
Come vivono gli abitanti del 2050? Cosa mangiano? Come si vestono? Come funzionano la riproduzione, il sistema sanitario e l'economia? E, qualora volessimo visitare questa meta incredibile, cosa dobbiamo sapere prima di partire? Queste sono solo alcune delle curiosità custodite all'interno di questo libro, la prima guida dedicata ai viaggiatori del futuro. Tra le sue pagine è descritta una società che è stata oggetto di grandissimi cambiamenti per l'effetto combinato di tecnologie esponenziali come l'intelligenza artificiale, la robotica, la stampa 3D, la genetica, le biotecnologie e le nanotecnologie, l'esplorazione spaziale e molto altro.

Questa guida descrive una possibile realtà nel 2050, mostrando gli impatti o gli effetti sulle nostre vite, cercando di farci riflettere su tutte le responsabilità che noi esseri umani abbiamo al giorno d'oggi, per riuscire a intraprendere con più consapevolezza e spirito critico il viaggio verso il migliore dei futuri possibili.


Il libro racconta il nostro possibile futuro sotto moltissimi punti di vista, dall'introduzione di robot sempre più simili a noi e pronti ad affiancarci, a cibi funzionali, o la moda e lo shopping del futuro. Il tutto viene raccontato tramite articoli di giornali, documenti, e schemi o risultati di analisi e statistiche provenienti proprio dal 2050, che sono stati messi a disposizione da un ipotetico viaggiatore nel tempo. Ma la guida non inserisce solo reperti dal futuro, ma anche reperti del nostro presente e passato, che vanno a spiegare cosa ci ha portato in quella strada.


Questa guida futuristica è scritta con un linguaggio molto semplice, diretto, facile da leggere e comprendere, nonostante i temi trattati non siano tutti semplici, come per esempio l'intelligenza artificiale o la blockchain, permettendo a qualsiasi tipo di lettore di intraprendere questo viaggio basato su previsione, immaginazione e riflessione sulle proprie azioni. Inoltre, grazie agli inserti descritti precedentemente, il tutto è più piacevole e coinvolgente, rendendo la lettura in parte frutto di "immaginazione", e in parte reale e concreta con informazioni di avvenienti realmente accaduti.


Questa lettura, per quanto possa evidenziare la bellezza delle nuove tecnologie, in realtà pone numerose domande e spunti di riflessione su base etica e civile, a partire da che forma di governo vorremmo, a quanta privacy saremo disposti a rinunciare.

Leggendo una vecchia intervista su La Stampa fatta a Cristina Pozzi, trovo curiosa la scelta del 2050, che diceva che si fonda su una duplice motivazione: da un lato è abbastanza lontana da permettere di forzare un po’ l’immaginazione, dall’altro è sufficientemente vicina da far sentire direttamente coinvolti i lettori, o almeno i loro figli. Inoltre si tratta sì di un viaggio nel futuro, ma non di fantascienza. Il mondo descritto è costruito sulla base di studi e previsioni degli esperti e in gran parte, nuove da tecnologie e innovazioni già esistenti.

Arrivando alle conclusioni, consiglio questa lettura a tutti, proprio perché i temi sono complicati, ma nello stesso momento diventano alla portata di tutti grazie alla scrittura di Cristina. Inoltre, questa visione panoramica a 360° del nostro futuro tra trent'anni, ci permette di riflettere su quali siano le azioni migliori per evitare certi tipi di rischi e problemi che potrebbero verificarsi, e che sono illustrati in questa guida. Come ha detto l'autrice "questo libro è una riflessione su ciò che facciamo ora e che ci proietterà da una parte piuttosto che un'altra".

Risultato immagini per 2050
Fatemi sapere che ne pensate!
Al prossimo post
-La ragazza che si nasconde dietro un libro-

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "UNO SPLENDIDO ERRORE" DI ALI NOVAK

RECENSIONE BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE DI ALESSANDRO D'AVENIA

RECENSIONE LA SOVRANA LETTRICE DI ALAN BENNETT