AUGURI DONNE!

La giornata internazionale della donna nasce dal Partito socialista americano, nel febbraio del 1909. Fu soltanto nell'anno successivo che la proposta venne prese a cuore da Clara Zetkin a Copenaghen, durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste.
Agli inizi ogni paese aveva una sua data per questa celebrazione, fu soltanto nel 1921 durante la conferenza delle donne comuniste a Mosca (in ricordo della manifestazione dello zarismo delle donne a San Pietroburgo), che venne proposta un'unica data per tutti i paesi; sfortunatamente i documenti non chiariscono molto bene le motivazioni per il quale si scelse la data dell'8 marzo per questa festa.
L’8 marzo è la data ufficiale della giornata della donna anche per scelta dell’Onu. L’Organizzazione per le Nazioni Unite ha celebrato nel 1975 l’Anno internazionale della donna.

In Italia e altri Paesi si associa spesso un presunto episodio analogo avvenuto a New York l'8 marzo del 1911, quando nel rogo di una fabbrica di camicie persero la vita 134 donne. Sembra però che la fabbrica fosse inesistente e che un drammatico rogo avvenne effettivamente, ma in febbraio. In realtà, a seconda dei Paesi dove si è affermata questa tradizione cambiano la date, il luogo e il numero delle vittime.

Non importa quale versione conosciate, perché in ogni caso questa manifestazione serve anche a ricordare le lotte per i diritti per le donne non solo di anni fa, ma anche di oggi; esempi attuali sono #MeToo e Time’s up i movimenti partiti con il caso Weinstein e arrivati a toccare tutta Hollywood e non solo nella difesa dei diritti delle donne e contro le molestie.


Uno dei simboli di questa festa è la mimosa, scelto come simbolo a Roma nel 1946 perché era un fiore fresco di stagione e che costasse poco.

Per tutta la giornata lo sciopero organizzato da Usb che potrebbe fermare trasporti, uffici e scuole. L’invito a protestare contro le forme di disuguaglianza di genere nel mondo è più ampio e a tutte le donne viene chiesto oggi di astenersi dal lavoro, domestico o fuori casa. «Lo sciopero femminista – si legge sul sito – è l’astensione da ogni attività lavorativa e di cura, formale o informale, gratuita o retribuita. È sciopero dal posto di lavoro e dalle attività domestiche, è sciopero del consumo e dai ruoli imposti dagli stereotipi di genere, è sciopero sociale e della cura». 


AUGURI A TUTTE LE DONNE, MA RICORDATE CHE NON SOLO OGGI 8 MARZO LE DONNE SONO SPECIALI, MA LO SONO TUTTI I 365 GIORNI DELL'ANNO, NESSUNO GIORNO ESCLUSO E NESSUNA DONNA ESCLUSA.



-La ragazza che si nasconde dietro un libro- 

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "UNO SPLENDIDO ERRORE" DI ALI NOVAK

RECENSIONE BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE DI ALESSANDRO D'AVENIA

RECENSIONE LA SOVRANA LETTRICE DI ALAN BENNETT